Annunci Google Display Out Of Home da ora possibili

google display out of home

Da oggi è possibile effettuare campagne Google Dooh per Display & Video 360!


Le campagne Google Display Out Of Home sono diventate finalmente realtà.

Da tempo aspettavamo questa notizia! Google ha comunicato pochi giorni fa che permetterà agli utenti di Display & Video 360 - la piattaforma Google per la gestione delle campagne pubblicitarie digitali - di acquistare pubblicità su schermi digital out of home all’interno di un’unica pianificazione digitale. Lo strumento, noto al mondo dei marketers, è utilizzato per creare e seguire in tempo reale l'andamento delle proprie campagne adv sul web.

Fino a poco tempo fa la piattaforma si limitava all’online advertising: da oggi sarà possibile acquistare anche spazi Google Display digital out-of-home. Questa novità, annunciata da Google attraverso un post ufficiale (link qui), permetterà di realizzare campagne Google Ads nel mondo reale con l’efficienza della tecnologia in programmatic.

Tramite display digitali localizzati ovunque come stadi, aeroporti, fermate dei bus, centri commerciali, ascensori, taxi sarà finalmente possibile raggiungere le persone in qualsiasi momento, ovunque esse siano.


Digital Out Of Home Google Ads: un potenziale enorme!


Gli utenti, grazie alle campagne Digital Out of Home Google Ads, potranno combinare la forza emotiva e i formati accattivanti dell’advertising tradizionale out-of-home con l'efficienza di altri canali digitali, collocati in aree altamente visibili e frequentate. Con un unico piano, sarà possibile raggiungere le persone su schermi di tutte le forme e dimensioni. Tutto questo in modo rapido ed efficiente.

Le aziende potranno attivare, mettere in pausa e ottimizzare le campagne digital out-of-home ads quasi in tempo reale. E inoltre, potranno tracciare tutte le attività sulla piattaforma Google: dalla strategia all’attivazione, dalla generazione di report all'ottimizzazione, tutto in un unico posto.


Vediamo come funziona Google Display DOOH


La pubblicità viene erogata in programmatic tramite accordi stipulati direttamente con uno tra i seguenti partner Google: Hivestack, Magnite, Place Exchange, Ströer SSP, VIOOH e Vistar Media. Questi permetteranno l’accesso ad alcuni tra i maggiori circuiti di affissioni a livello mondiale come Clear Channel Outdoor, Intersection, JCDecaux, Lamar e Ströer. 

È a questo punto che Xuniplay, il Digital Signage Software di fabbricadigitale per creare e gestire campagne out of home, gioca un ruolo fondamentale. Comunica il proprio inventario direttamente ai partner Google, sopracitati, che a loro volta comunicano a Google la disponibilità degli impianti in cui è possibile acquistare gli spazi. 

Google precisa che la pubblicità Digital Out of Home Ads non sarà personalizzata e non utilizzerà dati sugli utenti, come identificatori individuali o dati di localizzazione. Le aziende potranno targettizzare gli annunci prendendo in considerazione dati di contesto come, ad esempio, il luogo in cui è posizionato lo schermo o l’orario della giornata. 

Un brand potrà così personalizzare la propria comunicazione in base al luogo, all’ora o ad eventi nelle vicinanze e proporre pubblicità sempre più efficaci e attrattive. 

Le misurazioni avverranno tramite moltiplicatori di impression (impression multiplier) forniti dai singoli proprietari di media, che consentiranno di fornire una stima del numero di persone che hanno visto le campagne.


Asos tra i primi ad usare Google Display DOOH


Uno dei primi clienti ad aver investito nelle campagne Google Dooh è stato Asos, famosa azienda di vendita di abbigliamento e accessori online. L’azienda ha utilizzato Display & Video 360 in aree ad alto traffico per creare consapevolezza del brand e incuriosire i passanti spingendoli a visitare lo shop online.

Come ha fatto? Ha selezionato rapidamente su una mappa gli schermi dooh e gestito accordi di Programmatic Guaranteed con i principali publisher come Intersection negli Stati Uniti e JCDecaux nel Regno Unito. In questo modo il brand ha accelerato il processo di prenotazione di centinaia di spazi digitali. Che risultato ha ottenuto?  Ha generato 22 milioni di impression nei due paesi, ottenendo un aumento del 14% della brand awareness e del 22% della brand consideration sul target esposto all’advertising.


Cosa serve per creare le Digital out-of-home ads?


Creare un Digital Out of home ads è semplice. Di seguito trovi una breve guida con tutte le informazioni principali in base alle tue necessità. Lo staff di Xuniplay è a disposizione per offrirti supporto e consigliarti la soluzione migliore in base alle tue esigenze. 

Sei interessato ad acquistare spazi pubblicitari su impianti Google Dooh? 

Hai bisogno innanzitutto di acquistare l’inventario che fa al caso tuo. Hai due possibilità: 

  • Cercare e negoziare le disponibilità direttamente contattando un dealer. In questo caso dovrai semplicemente inserire su Display & Video 360 l’ID dell’ordine che ti permetterà di importare l’offerta e gestire la campagna dal tuo account inserzionista.
  • Esplorare le disponibilità dei publisher Dooh direttamente sul Marketplace: il luogo pensato per trovare in modo facile e veloce i publisher e gli inventari dei publisher più adatti agli obiettivi e alle impostazioni della campagna. Una volta trovata la soluzione preferita bisognerà inviare una richiesta di proposta (RFP). A questo punto il publisher potrà accettare la richiesta, rifiutarla o proporre un’alternativa. Maggiori informazioni sono disponibili direttamente sul sito support di Google (link qui).

Sei interessato a comprare un impianto e a vendere il tuo inventario? Oppure, possiedi già un impianto e vuoi scoprire come inserirlo nel circuito di Google? 

In entrambi i casi hai bisogno innanzitutto di un software come XuniPlay Dooh, che comunica con la piattaforma Google Display & Video 360 e ti permette di gestire tutti gli impianti digitali da un unico pannello di controllo.  

Sai che grazie al circuito mondiale di Google ADS abbatterai sensibilmente i costi di gestione dei tuoi impianti? 

XuniPlay è il Software che fa al caso tuo, tecnologicamente pronto e con un team altamente preparato, capace di accompagnarti in ogni fase della realizzazione di campagne pubblicitarie digitali. 


Saremo felici di presentarti le soluzioni giuste per te


CONTATTACI