Videoportale di e -learning per Università Bicocca di Milano

L’Università degli studi di Milano - Bicocca sta sperimentando una nuova modalità di partecipazione alle lezioni del corso di studi Scienze Infermieristiche.

Del nostro prodotto XuniPlay Video, l’università Bicocca ha scelto la piattaforma di teledidattica per gestire l’interazione tra professore e studenti che seguono i corsi dalle sedi periferiche (Sondrio, Bergamo, Lecco, Sesto San Giovanni), connesse in remoto alla sede principale di Milano.

L’auditorium della sede centrale è attrezzato con diversi device (telecamere, luci, matrici audio/video, video-mixing, audio tuning, video-proiettori, alimentazione dispositivi, etc.) coordinabili da remoto, via IP, che consentono videoregistrazione e live streaming delle lezioni. Queste ultime sono così fruibili dalla piattaforma di teledidattica, brandizzata, che abilita ogni studente profilato ad accedere via web all’archivio. I vari filtri disponibili permettono la ricerca per tipologia di contenuto, professore e molto altro. Il servizio è stato integrato con altri sistemi di Ateneo, come l’accesso autenticato unificato, servizi di segreteria, calendario di lezioni ed eventi, link ad altri portali web, etc.

Ciò che è fisicamente a disposizione del docente, in auditorium, sono un monitor di regia e un’interfaccia personalizzata che permettono di condividere sia la registrazione audio-video, sia documenti e presentazioni in tempo reale; il professore può inoltre interagire con gli studenti presenti nelle aule grazie a videocamere dislocate nelle diverse sedi.

Gli studenti possono recarsi nelle aule attrezzate con lo stesso sistema per seguire e partecipare alla lezione in videoconferenza, assistere da casa al live streaming o visualizzare successivamente la lezione on-demand.

Questa modalità di insegnamento innovativa garantisce formazione, ottimizzando le tempistiche di spostamento tra le varie sedi.

Università di Milano - Bicocca

Scopri più casi di successo